Rubata la Madonna del soccorso

Il Resto del Carlino

Giovedi 20 febbraio 2002


Torna indietro
APECCHIO — La Madonna tiene il braccio destro alzato, per difendere Gesù Bambino dal diavolo: ma non ce l'ha fatta a difendere se stessa dai ladri, che giorni fa hanno asportato, quasi sicuramente su commissione, la tela (foto) del XVIII secolo intitolata «Madonna del soccorso con soccorso con S.Lucia», autore ignoto, che era appesa nella piccola chiesetta, di Serravalle di Carda, dietro l'unico altare.
Le ultime a vedere il quadro — di 110 cm per 80, cornice in oro, cui la piccola comunità locale era molto affezionata in quanto alla Vergine si attribuiscono miracoli contro alcune sciagure naturali — erano state alcune fedeli, che hanno anche la chiave della chiesa, venerdì scorso, durante la messa. Le stesse, si sono accorte del furto e hanno dato l'allarme. I ladri hanno forzato la serratura dell'unica porta e si sono portati via un dipinto in ottimo stato, nonostante i secoli.
Il quadro, catalogato alla Soprintendenza di Urbino, era stato infatti restaurato solo nel '99, col contributo di Comune e Comunità Montana, su iniziativa di un residente e storico locale, Edmondo Luchetti.
Ora alla forze dell'ordine il compito di recuperarlo: forse in qualche negozio o mercato dell'antiquariato fuori Regione, visto che certi tipi di refurtiva hanno nella maggior parte dei casi quel tipo di destinazione...

Commento: Sono state riportate le immagini (foto di Ernesto Paleani ) della tela nel caso in cui possano essere viste da eventuali acquirenti. Sulla tela era stato pubblicato uno studio in COLLANA DI STUDI SUI BENI CULTURALI ECCLESIASTICI (diretta da Ernesto Paleani) - Vol. 1, Edmondo Luchetti - ORATORIO DELLA BEATA VERGINE DEL PERPETUO SOCCORSO DI SERRAVALLE DI CARDA - DIOCESI DI CAGLI -. Breve notizia storica - Pp. 43, ill. col. e b\n, Cagli 1999