ERNESTO PALEANI EDITORE

Beni ambientali

 
S.O.S. | Notizie | Soprintendenze | Parchi | Fiumi | Convegni | Musei | Links | Documentari

Riserve Naturali dei laghi Masuri 



UBICAZIONE.  Nella Polonia nordorientale, ad est della Vistola e ad oltre 200 km da Varsavia, nella regione di Olsztyn non distante dal confine con l'Unione Sovietica e ad oriente del litorale del Mar Baltico.

AUTORITA'.  Wojewwodzki Konservator Przyrody -

Olsztyn, Ul. Kopernika 48.
CARATTERISTICHE.  E' stato instituito dal 1947 al 1968 ed ha un estensione di circa 13000 ettari. La Masuria è definita non a torto, come la Finlandia, "il paese dei mille laghi". Essa conta infatti oltre 2500 laghi di ogni forma e dimensione, collegati tra loro da canali naturali e fiumi che tracciano pittoresche vie navigabili, e circondati da immense, cupe foreste. Il secondo lago per grandezza, il Mamry, è considerato il paradiso dei pescatori, ma tutte le acque sono ricchissime di pesci appartenenti a ben 50 specie diverse, tra cui risultano diffusi sopratutto la perca, il coregone, il cavedano e il luccio.
AMBIENTE.  Un vastissimo bassopiano di circa 1500kmq, cosparso di oltre 2500 laghi, due dei quali superano i 10000 ettari e dieci i 1000, ricco di paludi e corsi d'acqua navigabili, dal rilievo dolce e mosso.

CURIOSITA'.  La Masuria, ricca di ricordi e suggestioni del passato per tutti i polacchi, è oggi il luogo preferito per una vacanza a contatto con la natura, accanto ad acque purissime e con un'aria che è stata classificata tra le più pure del mondo.

FLORA.  A parte le vaste foreste di conifere, l'interesse maggiore è dato dalla vegetazione acquatica che caratterizza laghi e paludi, nonchè da certi residui di boschi antichi e intatti tutelati qua e là.

FAUNA.   La fauna delle foreste abbonda di cervi, caprioli, daini e cinghiali: vi sono pure alci, lupi e linci e in talune riserve sono stati reintrodotti il bisonte europeo e il tarpan, mentre in altre si può osservare anche il castoro. Ma la prerogativa più vistosa sta nell'abbondante e varia avifauna, comprendente anatidi e trampolieri di molte specie, cormorani, cigni reali e rari rapaci tra cui falchi pescatori, aquile anatraie minori ed aquile di mare. Nei laghi prosperano oltre 50 specie di pesci.

COME ARRIVARE.  In ferrovia o con l'auto lungo le strade ordinarie fino ad Olsztyn, 212 km a nord di Varsavia e già nel cuore della regione, e di qui in direzione nordorientale verso le riserve e i laghi prescelti. INFORMAZIONI.  Presso l'Organismo regional di conservazione della natura ad Olsztyn, dove vengono rilasciati i permesi di visita delle riserve.

VISITATORI.  Ammessi individualmente o in comitive, ma con limitazioni di stagioni ed itinerari in alcune riserve, dove occorre disporre della preventiva autorizzazione.

 

 

ENTI
UNEP
OCHA-UN
EEB
Ministero dell'Ambiente
Mezzogiorno Europeo
Protezione Civile
Ordine di Malta
PC Regione Campania
SDSC Savonarola
Telefono Azzurro
FRIENDS
Centro sub Monte Conero
Accademia Kronos
AICS
CRI Pionieri
Parchi e aree protette 
Vigilanza Ambientale
Endas
PuntoIKE communication
Movimento Azzurro
Mareamico
War News
PARTNERS
Lauro.it
Meteo Azzurro
Sanità Azzurra
Sport Azzurro
Telefono Blu
Upra
Mileneventi
Cittadino non suddito
Forum Laguna di Venezia
Legno Storto
Copyright © 1998-2008 Ernesto Paleani Editore. Tutti i diritti riservati