a cura di Ernesto Paleani

Centro internazionale di studi geocartografici storici

Enciclopedia degli Appennini

diretta da Alberto Ferretti

Alert"Forme e adattamenti del mondo vegetale illustrati in un erbario morfo-biologico del 1936-1940"

 

COME SI PREPARA UN ERBARIO

LA SISTEMAZIONE

Il modo migliore di sistemare i campioni è quello di suddividerli per famiglia secondo un ordine sistematico o più semplicemente in ordine alfabetico.

Nell'ambito delle singole famiglie, generi e relative specie possono essere anch'essi raggruppati secondo un ordine sistematico o alfabetico.

Per riconoscere facilmente la località di provenienza dei campioni, nell'ambito di ciascuna specie, gli stessi sono collocati dentro carpette, dette camicie, di colore diverso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Così sistemati, i campioni vengono confezionati in pacchi, formati ciascuno da circa 50 fogli di erbario trattenuti da due robusti cartoni e legati da una cinghietta. Un cartellino sporgente permette di individuare il contenuto. Il pacco viene, quindi, chiuso dentro una busta di plastica e riposto in armadio.

A questo punto i campioni sono pronti per essere consultati. Ovviamente, per rendere più agevole la consultazione è necessario disporre di uno schedario o meglio ancora di un sistema computerizzato.

Che cosìè un erbario

Evoluzione storica

Preparazione

Formazione della raccolta Finzi-Bonasera

Erbario Finzi-Bonasera

Lettura

Bibliografia

Enciclopedia degli Appennini

Software

Crediti

>>

.

Centro internazionale di studi geocartografici storici laboratorio di ricerca iscritto al MIUR dell'Editore Ernesto Paleani

Home Page | Formazione raccolta | Bibliografia | Erbario | Lettura | Enciclopedia | Crediti

Realizzazione: Ernesto Paleani Editore